STAGE WINDSURF IN SARDEGNA

News / Attività Agonistica - lunedì 02 feb 2026


L’Adriatico Wind Club ha scelto la Sardegna per riaprire la stagione tecnica delle squadre agonistiche di windsurf, con una settimana intensa di allenamento ospiti del Club Nautico Arzachena. Una scelta che unisce il valore dell’esperienza in acqua a un lavoro tecnico mirato, fondamentale per ritrovare feeling, ritmo e sicurezza dopo la pausa invernale.

Lo stage, guidato dal coach Roberto Pierani, coinvolge gli atleti AWC suddivisi per classi.

Techno 293
Simone Ragazzini (U15)
Filippo Verità (U15)
Matteo Casadei Gardini (U17)

iQFoil
Alessandro La Sala (U17)
Alistair Boccanegra (U17)
Davide Villa (U19)

Il resto della squadra AWC, composto da Tommaso Vallini (iQFoil U17), Elena Acqua (T293 U15), Lorenzo Innocenti (T293 CH4) e Filippo Margotti (T293 U13), è rimasto a casa per impegni scolastici, ma tornerà protagonista nelle acque di casa nei prossimi allenamenti.

Il programma di lavoro è costruito su misura, differenziato per classi e livelli di abilità, con un obiettivo chiaro: riprendere piena padronanza delle tavole dopo un inverno lungo e poco favorevole. Le condizioni della Sardegna del nord sono particolarmente adatte per lavorare con vento planante e sostenuto, un aspetto su cui lo scorso anno i nostri atleti non sono sempre riusciti a esprimersi al meglio e che ad Arzachena può essere affrontato con maggiore continuità. Il numero contenuto di atleti e una settimana intera a disposizione consentono di sviluppare percorsi di allenamento specifici, curando nel dettaglio aspetti tecnici e sensazioni individuali. Un’opportunità di crescita importante per tutta la squadra.

Gli atleti AWC si allenano insieme alle squadre del Club Nautico Arzachena, seguite dai coach Luca Pirina e Dennis Porcu. AWC Ravenna ringrazia il club e lo staff tecnico per la disponibilità e la grande ospitalità. Lo stage è iniziato domenica 1 febbraio e si concluderà sabato 6 febbraio, con lo sguardo già rivolto ai prossimi appuntamenti della stagione.

Nel frattempo, Matteo Montanari, atleta della classe iQFoil categoria U19, ha appena concluso il raduno nazionale FIV a Sferracavallo.
Francesco Forani, classe iQFoil categoria U23 senior, è invece impegnato a Lanzarote per la prima tappa degli iQFoil International Games Senior, in programma dal 6 all’11 febbraio 2026, con la partecipazione di 108 atleti provenienti da 28 nazioni.

La stagione agonistica è ufficialmente iniziata!