Ravenna, 12.09.2023. Francesco Forani si è da poco laureato vicecampione italiano IQ Foil U19, chiudendo con il punto esclamativo i suoi ultimi Campionati Giovanili in Singolo. Classe 2005, Francesco disputerà la sua "last dance" in categoria Youth partecipando ai Mondiali IQ Foil di Cadice nella seconda metà di ottobre. Qualche settimana prima, precisamente dal 26 settembre all'1 ottobre, esordirà tra i "grandi" prendendo parte al CICO di Ancona, che rappresenterà per lui l'esordio a livello senior. Un finale di stagione denso di appuntamenti che è pronto ad affrontare: ecco le sue parole!
"Sono molto soddisfatto dei Campionati Giovanili. Ero focalizzato sul disputare una bella regata e l'essere felice della mia prestazione prima ancora che del risultato. Ovviamente un po' di amaro per essere arrivato secondo a parimerito col primo c'è, ma possiamo dire che ho mancato l'oro per una questione di formalità di regolamento, per cui sono davvero contento di come è andata.
Il prossimo impegno sarà il CICO ad Ancona, sarà la mia prima regata in senior e l'obiettivo è fare esperienza. Ci saranno pochi partecipanti, quindi dovrò stare molto concentrato e attento per riuscire a imparare il più possibile dagli atleti presenti. L'idea è quella di fare gara non per vincere ma per assorbire quanto più possibile, una modalità di scendere in acqua utile per staccare un po' la testa, trovare idee nuove e apprendere, pur rimanendo nell'ambito competitivo della regata.
Per quanto riguarda i Mondiali IQ Foil a Cadice, che saranno la mia ultima regata Youth, il mio obiettivo rimane di perfomance, che è quello che mi interessa anche in chiave futura. In termini di risultato, sicuramente mi piacerebbe entrare in top10 per poi avere l'occasione di scalare qualche posizione in Medal Race."