Cannigione (SS), 30 giugno 2023. Rientra a Porto Corsini con un terzo posto firmato Alessandro La Sala e tanti buoni piazzamenti la squadra agonistica giovanile dell'Adriatico Wind Club, impegnata questa settimana nella terza tappa della Coppa Italia Techno293 e nella Regata Nazionale Techno Wind Foil 130, svoltesi contestualmente nella splendide acque di Cannigione.
Il terzo gradino del podio di La Sala è arrivato nel Foil, a cui i ragazzi allenati da Roberto "Rubish" Pierani si stanno approcciando con buoni risultati. Nella stessa categoria sono arrivati infatti anche il quinto posto di Davide Villa e il sesto di Allistair Boccanegra, mentre Tommaso Vallini si è piazzato quinto nella flotta degli atleti U13.
Il team AWC si è ben comportato in terra sarda anche nelle regate di Coppa Italia T293 e in questo caso solo un po' di discontuità ha impedito che i buoni piazzamenti diventassero medaglie: Tommaso Vallini in U13 ha chiuso al quinto posto, con una serie che su 8 prove disputate l'ha visto ottenere un primo posto e due secondi, in U15 Alessandro La Sala ha concluso 12esimo la sua regata dopo aver vinto la prima prova e Allistair Boccanegra si è classificato 23esimo.
Il commento del Coach: "Dopo la prima prova avevamo Vallini primo in U13 e La Sala primo in U15. Purtroppo da lì in avanti i ragazzi hanno peccato un po' di discontinuità e a causa di qualche imperfezione e sbavatura non siamo risciti a toglierci la soddisfazione di salire sul podio nei Techno293. Nonostante questo il gruppo, che ha potenziale ed è affiatato, si è ben difeso in acqua e ha sfruttato a fondo una nuova occasione, oltre che di confronto agonistico di alto livello, anche di crescita e di condivisione di momenti fuori dal campo di regata con atleti di tutta Italia, aspetto molto importante nelle regate giovanili. Ora inizia per tutti i ragazzi una lunga preparazione fino al Campionato Italiano Giovanile che disputeremo in casa tra fine agosto e inizio settembre, da loro mi aspetto ottime performance: abbiamo diversi aspetti su cui allenarci per migliorare ancora e faremo di tutto per metterli nelle condizioni di fare dei bei risultati e giocarsi le proprie carte al meglio in questo prestigioso appuntamento che ci attende. In vista del Campionato Giovanile stiamo inoltre collaborando con la Scuola Vela AWC per riuscire a portare dei piccoli atleti a partecipare alla Coppa Primavela, manifestazione riservata ai giovanissimi e alle giovanissime nati nel 2013, 2014 e 2015."