PALERMO SORRIDE A FRANCESCO FORANI

News / News - martedì 04 nov 2025


Palermo, 4 novembre 2025 – Si è concluso a Palermo il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2025, la più importante manifestazione della vela olimpica nazionale, che ha riunito 399 atleti provenienti da 20 nazioni, tra cui campioni olimpici e mondiali. Un evento che ha coinvolto per quattro giorni la costa palermitana da Sferracavallo a Mondello passando per Isola delle Femmine ed offrendo un magnifico spettacolo al pubblico.

 

Le acque siciliane hanno premiato l’impegno e la preparazione meticolosa di Francesco Forani, atleta dell’Adriatico Wind Club di Porto Corsini (Ravenna), specialista del windsurf olimpico iQFOiL che ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella categoria Under 23, al termine di quattro prove disputate in condizioni meteo impegnative e variabili.

 

Accanto a Forani, in acqua anche il compagno di squadra Matteo Montanari, alla sua prima esperienza nella flotta senior, che ha chiuso con un rinfrancante 28° posto, maturando una preziosa esperienza nel confronto con i migliori atleti italiani e stranieri

 

Dopo tre giornate di regate con un meteo perturbato, che hanno messo alla prova gli atleti, l’ultima giornata, attesissima per l’equilibrio nelle classifiche, è stata purtroppo segnata dall’assenza totale di vento. Difatti il Comitato di Regata è stato costretto ha issare le bandiere N su A poco prima delle 15, bloccando così le classifiche e facendo scendere il sipario su questa edizione del CICO.

 

“Ho accompagnato al CICO due atleti, Matteo Montanari classe 2008, alla sua prima esperienza nella flotta senior e Francesco Forani, classe 2005, al suo terzo CICO - spiega Roberto Pierani, allenatore dell'AWC - Gli obiettivi erano diversi e di conseguenza lo è stato anche l'approccio alla gara: per Matteo si trattava di familiarizzare con la flotta Senior, mentre Francesco era chiamato a consolidare i progressi di questa stagione. Sono soddisfatto, obiettivi direi raggiunti per entrambi".

 

"Le condizioni in acqua sono state difficili - sottolinea Forani - Poco vento, corrente e lunghi tempi di attesa hanno messo alla prova tutti i concorrenti, ma grazie anche al lavoro sulla mentalità e alla preparazione fisica sono riuscito a mantenere concentrazione e focus per essere presente nei momenti chiave”.

 

La stagione non si conclude qui, ma continua con allenamenti al circolo per Francesco Forani in vista dell’Europeo seniores, che lo vedrà competere a fine mese sempre in acque siciliane. Poi sarà la volta dalla quarta regata nazionale iQFOiL e Techno 293 giovanile per chiudere in bellezza un'altra grande stagione di vela e regate.