ADRIATICO WIND CLUB A.s.d. su delega della FIV
Indirizzo: Via Teseo Guerra, 25 Porto Corsini (Ra)
Telefono: 0544 448233 – E-mail: info@adriaticowindclub.com – Sito: www.adriaticowindclub.com
REGATA NAZIONALE CLASSE CONTENDER
Porto Corsini (RA) 14 - 15 Maggio 2022
BANDO DI REGATA
PREAMBOLO
RERSTRIZIONI DA COVID-19
Le attività di regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV che i Comitati Organizzatori avranno l’obbligo di rispettare e far rispettare e cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore. Eventuali casi di Covid 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.
Notazioni alle Regole del Bando di Regata (BdR) e delle successive Istruzioni di Regata (IdR):
[DP] |
Regole per le quali la penalità può, a discrezione del Comitato delle Proteste, essere inferiore alla squalifica. |
[NP] |
Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (modifica la RRS 60.1(a)). |
La manifestazione sarà disciplinata dalle
Sarà previsto il controllo in acqua per le infrazioni alla RRS 42 con l’applicazione dell’Appendice P (Speciali Procedure per la Regola 42).
In caso di contrasto tra Bando di Regata e Istruzioni di Regata, queste ultime, e gli eventuali successivi Comunicati Ufficiali, avranno la prevalenza ciò modifica la RRS 63.7.
Le Istruzioni di Regata saranno pubblicate sull’APP MYFEDERVELA a partire dal giorno 13 Maggio 2022.
Tutti i comunicati saranno pubblicati sull’APP MYFEDERVELA
Non è prevista la consegna di copia cartacea delle IDR.
Nel rispetto delle disposizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 l’Albo Ufficiale dei Comunicati (AUC) sarà consultabile solo ON-LINE attraverso l’APP MyFedervela.
Saranno ammessi alla regata:
Per l’iscrizione all’Associazione di Classe ICAI vedi: https://www.contender.it/regate/; non è prevista la possibilità di iscrizione all’Associazione di Classe ICAI durante l’evento.
Ogni barca partecipante o in alternativa ogni concorrente (con propria assicurazione o con tessera FIV plus) deve essere assicurata/o per la Responsabilità Civile in corso di validità con un massimale minimo di euro 1.500.000,00 come da normativa FIV vigente
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite APP Myfedervela o il sito https://iscrizionifiv.it. I concorrenti affiliati a circoli velici esteri dovranno scrivere a info@adriaticowindclub.com.
Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il giorno 10 Maggio 2022 tramite:
Intestatario: ADRIATICO WIND CLUB A.s.d.
IBAN: IT77T0503413101000000220388
Causale: Regata Nazionale Contender + numero velico
Importo: € 60 (sessanta/00)
Tutta la suddetta documentazione, dovrà comunque essere disponibile in originale durante tutto il periodo della manifestazione. Si richiede dunque di avere sempre e prontamente disponibili i documenti in originale richiesti per l’iscrizione.
A norma della Regulation 20 World Sailing (Codice della Pubblicità) la Regata è classificata come “pubblicità senza restrizioni”.
I concorrenti tesserati FIV le cui imbarcazioni espongono pubblicità individuale dovranno esibire, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, la licenza FIV in corso di validità.
Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre un adesivo a prora, su ambedue i lati dello scafo, con i marchi di eventuali sponsor forniti dall' organizzazione.
Tutte le barche dovranno regatare con il numero velico riportato sul certificato di stazza/measurement forms della barca o con il numero personale autorizzato dalla Classe.
Eventuali cambiamenti richiesti per iscritto, potranno essere autorizzati dal CdR.
La regata si svolgerà a Porto Corsini (RA) nelle acque antistanti al circolo ADRIATICO WIND CLUB A.s.d. con il seguente programma:
Skipper meeting ore 11:30 del giorno 14 maggio 2022
Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 13:00 del giorno 14 Maggio 2022.
L'orario del segnale di avviso della prima prova dei giorni successivi, sarà comunicato tramite APP Myfedervela entro le ore 20:00 del giorno precedente. In caso di assenza di comunicato, varrà l’orario del giorno precedente.
E’ previsto un massimo di nr. 6 (sei) prove
Potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno.
La Regata sarà valida anche con una sola prova completata.
Nell’ultima giornata della manifestazione, qualora sia stata disputata almeno una prova valida, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 16:30.
Non sono previsti controlli preventivi di Stazza.
I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, attrezzature e vele regolarmente stazzate.
Nell’addendum 1 al presente bando è mostrata la planimetria del luogo dell’evento.
Verrà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” (’Appendice A2 del RRS).
Quando siano state completate meno di 4 prove, il punteggio di una barca sarà pari al totale dei punteggi delle prove effettuate.
Quando siano state completate in totale 4 o più prove, il punteggio di una barca sarà pari al totale dei punteggi delle prove effettuate scartando il risultato peggiore.
Le barche devono essere sistemate nei posti loro assegnati all’interno del Circolo Organizzatore
La RRS 3 cita: "La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua."
Pertanto: partecipando a questo evento ogni regatante concorda e riconosce che la vela è un'attività potenzialmente pericolosa che comporta dei rischi. Questi rischi includono la possibilità di affrontare forti venti e mare mosso, improvvisi cambiamenti del meteo, guasti/danni alle attrezzature, errori di manovra della barca, scarsa marineria da parte di altre barche, perdita di equilibrio dovuta all’instabilità del mezzo e affaticamento con conseguente aumento del rischio di lesioni. E’ insito nello sport della vela il rischio di lesioni permanenti e gravi o la morte per annegamento, trauma, ipotermia o altre cause.
Gli Organizzatori, il CdR, la Giuria e quanti collaborano allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni responsabilità per i danni che possono subire le persone e/o le cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza alla loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando.
Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 –Smaltimento dei Rifiuti– che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.
Ogni barca partecipante o in alternativa ogni concorrente (con propria assicurazione o con tessera FIV plus) deve essere assicurata/o per la Responsabilità Civile in corso di validità con un massimale minimo di euro 1.500.000,00 come da normativa FIV vigente
Saranno assegnati i seguenti premi: Primi tre classificati Overall, miglior Over60 e miglior Under30.
La premiazione sarà effettuata appena possibile al termine della manifestazione.
Si consiglia di consultare frequentemente la pagina il sito FIV al seguente link:
http://www.federvela.it/emergenza-covid-19.html
Dove saranno pubblicati gli aggiornamenti da emergenza COVID rilevanti per l’attività sportiva e derivanti da disposizioni che potrebbero essere pubblicate posteriormente al presente bando di regata.
IL COMITATO ORGANIZZATORE
ADRIATICO WIND CLUB A.s.d.
LOGISTICA
HOTEL COLUMBIA
Viale Italia 70 - 48123 Marina Romea (Ra)
Tel. 0544 446038
Email: info@columbiahotel.it
Camping Villaggio del Sole
Viale Italia 59 – 4812 Marina Romea (Ra)
Tel. 0544 446037
Email: info@campingvillaggiodelsole.it
Hotel La Tavernetta
Viale dei Lecci 11 – 4812 Marina Romea (Ra)
Tel. 0544 446014
Email: info@hotellatavernetta.it
Documenti Allegati
Altre Notizie