mostranews.php

REGATA NAZIONALE CLASSE CONTENDER

ADRIATICO WIND CLUB A.s.d. su delega della FIV

Indirizzo: Via Teseo Guerra, 25 Porto Corsini (Ra)

Telefono: 0544 448233 – E-mail: info@adriaticowindclub.com  – Sito: www.adriaticowindclub.com


REGATA NAZIONALE CLASSE CONTENDER

Porto Corsini (RA) 14 - 15 Maggio 2022

 

BANDO DI REGATA

 

PREAMBOLO

RERSTRIZIONI DA COVID-19

Le attività di regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV che i Comitati Organizzatori avranno l’obbligo di rispettare e far rispettare e cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore. Eventuali casi di Covid 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.

 
Notazioni alle Regole del Bando di Regata (BdR) e delle successive Istruzioni di Regata (IdR):

 

[DP]

Regole per le quali la penalità può, a discrezione del Comitato delle Proteste, essere inferiore alla squalifica.

[NP]

Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (modifica la RRS 60.1(a)).

 

  1. REGOLAMENTI

La manifestazione sarà disciplinata dalle

  1. Regole come definite nelle Regole di regata della Vela World Sailing (WS) 2021-2024 (RRS).
  2. Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia vigente è da considerarsi Regola.
  3. [DP] [NP] “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE” della Federazione Italiana Vela in vigore, da qui in avanti per brevità denominato PROTOCOLLO. La penalità per una infrazione al Protocollo potrà essere del 10% massimo a seconda della gravità dell'infrazione commessa. La percentuale sarà calcolata sulla posizione di arrivo della barca in tutte le prove della giornata in cui è stata commessa l’infrazione, oppure rispetto alla posizione acquisita nella giornata più prossima a quando è stata commessa l’infrazione.

 

Sarà previsto il controllo in acqua per le infrazioni alla RRS 42 con l’applicazione dell’Appendice P (Speciali Procedure per la Regola 42).

 

In caso di contrasto tra Bando di Regata e Istruzioni di Regata, queste ultime, e gli eventuali successivi Comunicati Ufficiali, avranno la prevalenza ciò modifica la RRS 63.7.

 

  1. ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno pubblicate sull’APP MYFEDERVELA a partire dal giorno 13 Maggio 2022.

Tutti i comunicati saranno pubblicati sull’APP MYFEDERVELA

Non è prevista la consegna di copia cartacea delle IDR.

 

  1. COMUNICATI

Nel rispetto delle disposizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 l’Albo Ufficiale dei Comunicati (AUC) sarà consultabile solo ON-LINE attraverso l’APP MyFedervela.

 

  1. ELEGGIBILITÀ

Saranno ammessi alla regata:

  1. I concorrenti italiani in regola (per tutto il periodo della regata), con la tessera FIV e le prescrizioni sanitarie previste dalla Normativa FIV.
  2. I concorrenti italiani regolarmente iscritti l’Associazione di Classe ICAI.

Per l’iscrizione all’Associazione di Classe ICAI vedi: https://www.contender.it/regate/; non è prevista la possibilità di iscrizione all’Associazione di Classe ICAI durante l’evento.

  1. Eventuali concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dalle Autorità Nazionali di appartenenza.

Ogni barca partecipante o in alternativa ogni concorrente (con propria assicurazione o con tessera FIV plus) deve essere assicurata/o per la Responsabilità Civile in corso di validità con un massimale minimo di euro 1.500.000,00 come da normativa FIV vigente

 

  1. ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite APP Myfedervela o il sito https://iscrizionifiv.it. I concorrenti affiliati a circoli velici esteri dovranno scrivere a info@adriaticowindclub.com.

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il giorno 10 Maggio 2022 tramite:

  1. Il pagamento a mezzo bonifico della tassa di iscrizione.

Intestatario: ADRIATICO WIND CLUB A.s.d.

IBAN: IT77T0503413101000000220388

Causale: Regata Nazionale Contender + numero velico

Importo: € 60 (sessanta/00)

  1. L’invio agli indirizzi info@adriaticowindclub.com e amministrazione@adriaticowindclub.com con oggetto: “Regata Nazionale Contender + numero velico”, della copia della ricevuta della tassa di iscrizione, certificato di stazza e assicurazione RC con copertura minima come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia come già descritto (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus)
  2. I concorrenti minorenni dovranno inoltre inviare il modulo di liberatoria firmato in calce dal genitore, tutore o “Persona di Supporto”.

Tutta la suddetta documentazione, dovrà comunque essere disponibile in originale durante tutto il periodo della manifestazione. Si richiede dunque di avere sempre e prontamente disponibili i documenti in originale richiesti per l’iscrizione.

 

  1. [DP] [NP] PUBBLICITA’

A norma della Regulation 20 World Sailing (Codice della Pubblicità) la Regata è classificata come “pubblicità senza restrizioni”.

I concorrenti tesserati FIV le cui imbarcazioni espongono pubblicità individuale dovranno esibire, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, la licenza FIV in corso di validità.

Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre un adesivo a prora, su ambedue i lati dello scafo, con i marchi di eventuali sponsor forniti dall' organizzazione.

 

  1. NUMERI VELICI

Tutte le barche dovranno regatare con il numero velico riportato sul certificato di stazza/measurement forms della barca o con il numero personale autorizzato dalla Classe.

Eventuali cambiamenti richiesti per iscritto, potranno essere autorizzati dal CdR.

 

  1. PROGRAMMA DELLA REGATA

La regata si svolgerà a Porto Corsini (RA) nelle acque antistanti al circolo ADRIATICO WIND CLUB A.s.d. con il seguente programma:

Skipper meeting ore 11:30 del giorno 14 maggio 2022

Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 13:00 del giorno 14 Maggio 2022.

L'orario del segnale di avviso della prima prova dei giorni successivi, sarà comunicato tramite APP Myfedervela entro le ore 20:00 del giorno precedente. In caso di assenza di comunicato, varrà l’orario del giorno precedente.

E’ previsto un massimo di nr. 6 (sei) prove

Potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno.

La Regata sarà valida anche con una sola prova completata.

Nell’ultima giornata della manifestazione, qualora sia stata disputata almeno una prova valida, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 16:30.

 

  1. CONTROLLI DI STAZZA

Non sono previsti controlli preventivi di Stazza.

I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, attrezzature e vele regolarmente stazzate.

 

  1. SEDE EVENTO

Nell’addendum 1 al presente bando è mostrata la planimetria del luogo dell’evento.

 

  1. PUNTEGGIO

Verrà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” (’Appendice A2 del RRS).

Quando siano state completate meno di 4 prove, il punteggio di una barca sarà pari al totale dei punteggi delle prove effettuate.

Quando siano state completate in totale 4 o più prove, il punteggio di una barca sarà pari al totale dei punteggi delle prove effettuate scartando il risultato peggiore.

 

  1. RICOVERO BARCHE

Le barche devono essere sistemate nei posti loro assegnati all’interno del Circolo Organizzatore

  1. PROTEZIONE DATI (PRIVACY)
    Ai sensi del regolamento UE 2016/679-GDPR
  2. DICHIARAZIONE DI RISCHIO

La RRS 3 cita: "La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua."

Pertanto: partecipando a questo evento ogni regatante concorda e riconosce che la vela è un'attività potenzialmente pericolosa che comporta dei rischi. Questi rischi includono la possibilità di affrontare forti venti e mare mosso, improvvisi cambiamenti del meteo, guasti/danni alle attrezzature, errori di manovra della barca, scarsa marineria da parte di altre barche, perdita di equilibrio dovuta all’instabilità del mezzo e affaticamento con conseguente aumento del rischio di lesioni. E’ insito nello sport della vela il rischio di lesioni permanenti e gravi o la morte per annegamento, trauma, ipotermia o altre cause.

Gli Organizzatori, il CdR, la Giuria e quanti collaborano allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni responsabilità per i danni che possono subire le persone e/o le cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza alla loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando.

 

  1. RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 –Smaltimento dei Rifiuti– che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

 

  1. ASSICURAZIONE

Ogni barca partecipante o in alternativa ogni concorrente (con propria assicurazione o con tessera FIV plus) deve essere assicurata/o per la Responsabilità Civile in corso di validità con un massimale minimo di euro 1.500.000,00 come da normativa FIV vigente

 

  1. PREMI

Saranno assegnati i seguenti premi: Primi tre classificati Overall, miglior Over60 e miglior Under30.

La premiazione sarà effettuata appena possibile al termine della manifestazione.

 

  1. AVVERTENZE PARTICOLARI

Si consiglia di consultare frequentemente la pagina il sito FIV al seguente link:

http://www.federvela.it/emergenza-covid-19.html

Dove saranno pubblicati gli aggiornamenti da emergenza COVID rilevanti per l’attività sportiva e derivanti da disposizioni che potrebbero essere pubblicate posteriormente al presente bando di regata.

 IL COMITATO ORGANIZZATORE

ADRIATICO WIND CLUB A.s.d.


LOGISTICA

HOTEL COLUMBIA

Viale Italia 70 - 48123 Marina Romea (Ra)

Tel. 0544 446038

Email: info@columbiahotel.it

 

Camping Villaggio del Sole

Viale Italia 59 – 4812 Marina Romea (Ra)

Tel. 0544 446037

Email: info@campingvillaggiodelsole.it

 

Hotel La Tavernetta

Viale dei Lecci 11 – 4812 Marina Romea (Ra)

Tel. 0544 446014

Email: info@hotellatavernetta.it

Documenti Allegati

condividi

Altre Notizie

FOIL ACADEMY POWERED BY LUNA ROSSA



LEGGI
Francesco Forani ben figura agli iQFoil Y&J International Games di Torbole



LEGGI
MEMORIAL BALLANTI - SAIANI



LEGGI
CORSI KITE SCUOLA KITESURF



LEGGI
III TAPPA WINDSURF ADAPTIVE CHALLENGE



LEGGI
Due quarti posti alla 3^ Coppa Italia iQFoil di Torbole



LEGGI
Tommaso Vallini 2° a Tarquinia



LEGGI
Argento mondiale!



LEGGI
Argento mondiale!



LEGGI
CALENDARIO REGATE 2022



LEGGI
TORNA LA SARAGHINA SUPER CHALLENGE!!!



LEGGI
SCUOLA E CORSI DI KITESURF INDIVIDUALI CERTIFICATI IKO



LEGGI
VELA DAY 2022



LEGGI
REGATA NAZIONALE CONTENDER



LEGGI
Premiazioni Coppa Italia 2021 a Sferracavallo



LEGGI
2^ regata nazionale techno e iQFoil Sferracavallo



LEGGI
Campus Estivi per bambini



LEGGI
Corso di windsurf, wing surf, sup e surf da onda



LEGGI
SUP e WING SURF



LEGGI
Torna AWCAMP - mare, spiaggia e sport



LEGGI
Bella esperienza a Cadice per Barletta e Forani



LEGGI
Barletta e Forani volano sull'iQFoil a Cadice



LEGGI
Auguri a tutti!



LEGGI
Premiazione XI Zona FIV



LEGGI
La sintesi di un 2021 da ricordare



LEGGI
Bel mondiale Techno 293 per i nostri atleti



LEGGI
Pronti per il Mondiale Techno 293 di Torbole!



LEGGI
Tre podi alla Coppa Italia di Arzachena



LEGGI
Leoni n° 1 del Formula Windsurfing



LEGGI
Francesco Forani campione italiano Techno 293 categoria under 17!



LEGGI
COPPA PRIMAVELA E CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI



LEGGI
Corso di Catamarano



LEGGI
Video Memorial Ballanti-Saiani drone 2021



LEGGI
Il Memorial Ballanti Saiani 2021 in numeri



LEGGI
Classifica finale Formula WS Open Foil



LEGGI
Finale Memorial Ballanti-Saiani



LEGGI
Classifiche finale Techno 293 Memorial Ballanti Saiani



LEGGI
Classifiche e foto Coppa Italia Techno day 2



LEGGI
Classifica day 1 Formula WS Open Foil



LEGGI
Foto Coppa Italia Techno 293-Memorial Ballanti Saiani 2021



LEGGI
Coppa Italia Techno 293-DAY 1



LEGGI
Classifica PLUS Day 1 Coppa Italia



LEGGI
Classifica PLUS Day 1 Coppa Italia



LEGGI
I gardesani Nicolò e Sofia Renna vincitori della I tappa del Circuito italiano iQFoil



LEGGI
Classifiche finali I tappa Circuito Italiano iQFoil



LEGGI
25 nodi di Garbino danno il via al Memorial Ballanti Saiani 2021



LEGGI
Classifica day 1 I Tappa Circuito Nazionale iQFoil



LEGGI
Link Google Photo album iQFoil 5-6 maggio



LEGGI
ISTRUZIONI DI REGATA I TAPPA CIRCUITO ITALIANO IQFOIL OLIMPICO E FORMULA OPEN FOIL U19



LEGGI
Sensini e Tartaglini al Memorial Ballanti-Saiani



LEGGI
E' record di iscritti!



LEGGI
Per Lorenza e Dalia 5 giorni di grande windsurf



LEGGI
Social #



LEGGI
Convenzione Bar/Ristorante Memorial Ballanti



LEGGI
I TAPPA CIRCUITO ITALIANO IQFOIL SENIOR E FORMULA OPEN FOIL U19



LEGGI
Convenzioni musei per accompagnatori



LEGGI
Si conclude una combattutissima Nazionale Contender



LEGGI
REGATA NAZIONALE CONTENDER



LEGGI
I bandi del Memorial Ballanti Saiani per tutte le classi e categorie



LEGGI
Moduli accredito allenatori e affido atleti minori



LEGGI
Documenti Anti-Covid Memorial Ballanti-Saiani 2021



LEGGI
Convenzioni alberghiere Memorial Ballanti Saiani 2021



LEGGI
BANDO TROFEO NAZIONALE CADETTI KIDS FIV 2021



LEGGI
BANDO REGATE EXPERIENCE T293 2021 CLASSE TECHNO 293 – CATEGORIA EXPERIENCE T293



LEGGI
BANDO REGATE NAZIONALI FIV 2021 CLASSE TECHNO 293 – UNDER 13 - UNDER 15 – UNDER 17 CLASSE TECHNO PLUS



LEGGI
Regata Nazionale Contender, DAY 1



LEGGI
1 TAPPA COPPA ITALIA 2021 FORMULA WINDSURFING FIN & OPEN FOIL



LEGGI
Buona Pasqua 2021



LEGGI
Prima tappa Coppa Italia Techno 293: report



LEGGI
Ottima esperienza al raduno giovanile Foil nazionale



LEGGI
A tutto Foil: Forani, Silvi, Gamberini e Barletta allo stage federale U19



LEGGI
REPORT 1° MEMORIAL MARCO ROSSI-COPPA ITALIA Techno 293



LEGGI
VITALIANO VADALTI CI HA LASCIATI



LEGGI
AL VIA GLI ALLENAMENTI TECHNO 293



LEGGI
RINNOVATA LA AFFILIAZIONE ALLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA



LEGGI
E' SCOMPARSO MARCO ROSSI



LEGGI
CRITERIUM AWC @ 4° GIORNATA



LEGGI
CRITERIUM AWC



LEGGI
MEMORIAL BALLANTI - SAIANI 2020



LEGGI
MEMORIAL BALLANTI - SAIANI



LEGGI
RIAPERTURA DEL CIRCOLO AI SOCI - 25 Maggio 2020



LEGGI
CORONAVIRUS - REGOLE COVID PER I SOCI



LEGGI
I TROFEO INTERZONALE E-SAILING - "MILLE PER UNA VELA"



LEGGI
L'AWC ALLA MED CUP DI MARSIGLIA



LEGGI
IL NOSTRO MATTEO SUL SITO DELLA FIV



LEGGI
OTTIMI RISULTATI ANCHE NELLA FORMULA WINDSURFING



LEGGI
MONDIALI GIOVANILI T293: AWC CLUB ENTRA IN FLOTTA ORO



LEGGI
TERMINATI I MONDIALI TECHNO 293



LEGGI
MONDIALI TECHNO 293



LEGGI
ULTIMA TAPPA COPPA ITALIA 2019 Techno 293



LEGGI
FOTO MEMORIAL BALLANTI-SAIANI 2019



LEGGI
LE CLASSIFICHE DEL MEMORIAL - BALLANTI SAIANI 2019



LEGGI
Menù di Pasqua e Pasquetta



LEGGI
AWC KITE TRIP: Corso di kitesurf in Egitto !!



LEGGI
Bravi ragazzi!!!



LEGGI
Grande successo per la Saraghina Challenge!



LEGGI
Ultima Tappa Saraghina Challenge 2018



LEGGI
Un grande trionfo AWC!!!



LEGGI
Bravi i nostri ragazzi!



LEGGI
Non perdetevi al Seconda Tappa della Saraghina Challenge



LEGGI
Yoga al Tramonto!



LEGGI
Vela Day alla grande!!!



LEGGI
ROMEA DAY!!!



LEGGI
Bravi i nostri ragazzi!!!



LEGGI
26 MAGGIO Moses Test Day



LEGGI
TORNA LA SARAGHINA CHALLENGE!!!



LEGGI
Classifiche definitive Coppa Italia



LEGGI
Video Coppa Italia Windsurf



LEGGI
Inizio regate 3 giorno 1.05.18



LEGGI
Classifiche provvisorie II giornata



LEGGI
Resoconto 2° giornata Coppa Italia



LEGGI
Classifiche provvisorie I giornata



LEGGI
Day 1 Coppa Italia regate Techno e Rs:x



LEGGI
Resoconto 1° giornata Coppa Italia



LEGGI
Elenco preiscritti seconda tappa



LEGGI
Premiazione Circuito Medio Adriatico



LEGGI
Speciale e Renna per la seconda tappa



LEGGI
Programma giornate Coppa Italia



LEGGI
Iscrizioni seconda tappa Coppa Italia e Trofeo Cadetti Kids



LEGGI
Open day scuola Windsurf, Kite e Vela



LEGGI
Aperte le preiscrizioni alla 2° Tappa



LEGGI
Coppa Italia Windsurf Techno 293 e RSX



LEGGI
Bandi di Gara Coppa Italia Windsurf



LEGGI
1° Tappa Coppa Italia Windsurf Pozzuoli



LEGGI
Un grande inizio!



LEGGI
1° Tappa Coppa Italia Windsurf



LEGGI
Coppa Italia Windsurf Techno 293 e RSX



LEGGI
Un mare di sport!!!



LEGGI
Corsi Professionali IKO - LE DATE 2018



LEGGI
Un 2018 iniziato alla grande!



LEGGI
Menù pranzo di Natale e Santo Stefano al Ristorante Il Faro



LEGGI
Il nostro ‘Dieghito’ bronzo a Civitavecchia



LEGGI
Vice Campione d'Italia Formula Windsurfing



LEGGI
Un grande successo!!!



LEGGI
3 Settembre ultima tappa Saraghina Challenge 2017



LEGGI
Festeggiamo insieme il Ferragosto!!



LEGGI
RUN IN THE SEA 2017



LEGGI
SPINNINNG DAY



LEGGI
I nostri ragazzi a Marina Julia



LEGGI
Live the Kitesurf



LEGGI
20-21 MAGGIO Memorial Ballanti – Saiani



LEGGI
AWCAmp, il campus estivo per bambini!



LEGGI
Imparare il kitesurf non è mai stato così facile!!



LEGGI
Prima tappa della Coppa Italia classe Techno 293 a Palermo



LEGGI
30 Aprile Kite Contest



LEGGI
BUONA PASQUA!!



LEGGI
Adriatico Wind Club



LEGGI
Francesco Contini



LEGGI
Festa della vela XI Zona



LEGGI
Campionato Italiano Classe A



LEGGI
Corso formazione IKO



LEGGI
Memorial Ballanti - Saiani



LEGGI